STORIA

È il 1912 e Luigi Ciocca apre il calzificio che porta il suo nome e che oggi è guidato dalla quarta generazione della famiglia. I primi e importanti successi, sette anni più tardi, portano il fondatore a trasferire l’azienda a Quinzano d’Oglio dove era in vendita una vecchia fabbrica di coperte, ormai in disarmo. Nel 1929, appena diciottenne, entra in azienda il figlio Giuseppe. Giovanissimo, inizia a farsi strada e ad acquisire l’esperienza e le competenze che gli permetteranno alla prematura scomparsa del padre di prendere le redini dell’impresa di famiglia. Giuseppe Ciocca si trova nel 1935 a capo del calzificio che guida con capacità e determinazione, anche durante gli anni difficili del conflitto bellico e del primo dopoguerra. Con lui la produzione di calze cresce, grazie anche a una costante ricerca tecnologica e stilistica. Dagli anni Cinquanta, il Calzificio Ciocca è un’azienda leader in Italia per la produzione di calze in lana, cotone e molte altre fibre che garantiscono una vasta offerta in grado di coprire, con i diversi Marchi, tutte le fasce di mercato, dalla grande distribuzione fino alla nicchia del lusso. È il 1991 e Giuseppe Ciocca passa il testimone ai figli ai quali consegna un’azienda che è tra le prime in Italia per rete di vendita e qualità dei prodotti. La costante ricerca di nuovi materiali e tecnologie migliori, l’abitudine a reinvestire in macchinari all’avanguardia, l’alto livello di professionalità, l’attenzione riservata al cliente rendono il Calzificio Ciocca sempre più competitivo e riconoscibile sul mercato. Le linee guida tracciate all’inizio del secolo prima da Luigi e poi portate avanti da Giuseppe sono il motore di questa azienda di famiglia. Gli eredi hanno saputo coniugare con successo storia, eccellenza organizzativa, tradizioni industriali e capacità innovative. Oggi l’azienda ha intensificato la produzione in Italia che riflette il know how e i valori della casa madre; oltre ad avere parte della produzione all’estero in diverse aree del Mondo.

PRODUZIONE

Il sistema produttivo del Calzificio Ciocca è all’avanguardia, i macchinari innovativi e la collaborazione esterna di laboratori selezionati permettono di anticipare e soddisfare tutte le fasce di mercato, dalla grande distribuzione al lusso. La produzione verticalizzata vanta un parco macchine d’alta qualità dei principali produttori italiani, capace di lavorare tutte le tipologie di fibre, in puro o in mischia, con nylon o elastomero. Questa alta specializzazione le consente di rispondere con tempestività e successo anche alle richieste del mondo della moda. Il Calzificio Ciocca firma una linea completa di prodotti di alta qualità, garanzia di vestibilità e comfort, ideali per tutti i giorni, per lo sport e per il tempo libero. La produzione avviene quasi interamente in Italia, direttamente in azienda. Ogni fase intermedia viene controllata attentamente da addetti specializzati che verificano tutti i dettagli. Cotone, acrilico, nylon e tutte le fibre utilizzate, prima di raggiungere il reparto produzione,vengono sottoposte ai severi test per assicurare a tutte le fasce di mercato l’alta qualità del prodotto. Per andare incontro alle richieste di primo prezzo del mercato, parte dei capi vengono invece realizzati da produttori esteri selezionati che controllano con altrettanta cura ogni fase di lavorazione per garantire al cliente un prodotto finito eccellente. Tra i primi in Italia nella produzione, il Calzificio Ciocca si avvale di macchinari sia a doppio cilindro nelle diverse finezze (4, 5, 6, 11, 14, 18, 22, 24, 26) sia monocilindro di ultima generazione con punta rimagliata in macchina, nelle differenti finezze (10, 12, 18, 24, 36, 48, 56). Infine utilizza macchine per la lavorazione a intarsio, da 96, 120 e 156 aghi, e macchine per la lavorazione dei capi sportivi in spugna nelle finezze 24 e 36.

Specializzazione e alta tecnologia permettono di rispondere con tempestività e competenza a tutte le richieste di mercato.

LE NOSTRE CALZE

Nero
Antracite
Assortimento chiari
Assortimento scuri

Calze lunghe 100% Filo Scozia lisce – 6 Paia

Art: 310
18,00
Blu scuro
Nero
Grigio
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux

Calza lunga liscia chiffon 100% Cotone Filo Scozia – Made in Italy

Art: 311
6,50
Blu scuro
Nero
Grigio
Bianco
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux
Grigio chiaro
Sabbia
Celeste

Calza lunga liscia in 100% cotone filo scozia – Made in Italy

Art: 753
5,50
Blu scuro
Nero
Grigio
Bianco
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux

Calza lunga sanitaria filo scozia, senza elastico – Made in Italy

Art: 349
5,29
Blu scuro
Nero
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux

Calze corte lisce chiffon 100% Filo di Scozia – Made In Italy

Art: 311/1
4,75
Blu scuro
Nero
Grigio
Bianco
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux
Grigio chiaro
Sabbia
Celeste

Calze lunghe costa larga 100% Filo di Scozia – Made in Italy

Art: 350
6,00
Blu scuro
Nero
Antracite

Calza corta piquet con trattamento Tactel – Made in Italy

Art: 400/1
4,31
Blu scuro
Nero
Grigio
Bianco
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux

Calza corta a costina 1:1, cotone filo scozia – Made in Italy

Art: 881/1
4,40
Blu scuro
Nero
Grigio
Bianco
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux
Grigio chiaro

Calza corta liscia in 100% cotone filo scozia

Art: 753/1
4,10
Blu scuro
Nero
Grigio
Bianco
Antracite
Beige
Marrone
Bordeaux

Calza corta sanitaria filo scozia senza elastico – Made in Italy

Art: 349/1
4,31
Nero
Blu
Grigio
Antracite
Bordeaux
Grigio chiaro

Calza Fantasmino invisibile super fine con tallone antiscivolo – Made in Italy

Art: CUM160F
5,99
Nero
Blu
Bianco
Beige

Calza fantasmino salvapiede – con tallone antiscivolo

Art: 063
3,00